opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Altre risorse digitali

CulturaItalia
Il Portale propone un accesso guidato al mondo della cultura italiana: raccoglie e organizza milioni di informazioni sulle risorse che compongono il ricco universo culturale del paese, mettendole a disposizione degli utenti della Rete. Le informazioni sulle risorse culturali non sono prodotte dal Portale, ma sono fornite direttamente dai soggetti che possiedono e gestiscono le risorse. CulturaItalia offre agli utenti l’opportunità di consultare e ricercare in un unico contenitore le informazioni sulle risorse culturali italiane.

 

Internet culturale
Portale di accesso al patrimonio delle biblioteche pubbliche e di prestigiose istituzioni culturali italiane. È uno strumento web di consultazione multimediale che consente di visualizzare nello stesso luogo virtuale informazioni bibliografiche e la biblioteca digitale. Offre approfondimenti culturali attraverso risorse multimediali (itinerari, mostre, autori e opere, percorsi 3D), dedicati alla cultura letteraria, scientifica, artistica e musicale. Aggrega e rende disponibili i risultati del lavoro della comunità bibliotecaria proponendosi come punto di riferimento per quanti sono portatori di interessi nel mondo del libro.

 

Biblioteca digitale della Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Le collezioni digitali della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. La BNCF ha sperimentato a partire dagli anni '90 la digitalizzazione come strumento per l'accesso alle raccolte. Attualmente sono consultabili Manoscritti e incunaboli, libri a stampa, il Nuovo Soggettario, il database RES. Iniziative di spoglio di repertori italiani e alcune mostre virtuali.

 

Europeana
Biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei paesi membri dell'Unione europea in 30 lingue. Fornisce accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere d’arte e molto altro ancora.

 

Gallica
La biblioteca digitale della Bibliothèque nationale de France. Lanciata nell'ottobre 1997 ed in continuo ampliamento, rende accessibili oltre 700.000 libri digitalizzati, 51.000 registrazioni sonore, i milione e mezzo di immagini, oltre a mappe, video, spartiti musicali e una grandissima collezione di manoscritti e miniature.

 

RaiPlay - Ad Alta Voce
Puntate e podcast e numerosi audiolibri, tra romanzi e racconti, messi a disposizione dalla Rai. Dai Promessi sposi a Frankestein, da Pinocchio a Raymond Carver oltre 200 titoli di romanzi e racconti. A dar voce alle pagine delle letterature del mondo sono le migliori attrici ed attori italiani.

 

Servizi Digitali dell'IBC Emilia Romagna
Le risorse messe a disposizione online dalla rete bibliotecaria dell'Emilia-Romagna: un vasto patrimonio di ebook, audiolibri, periodici e immagini. Alcune sono riservate agli utenti delle reti provinciali che le hanno acquisite, altre sono accessibili a tutti.

 

Biblioteca digitale della BNCR
Un progetto della Biblioteca nazionale centrale di Roma, nato allo scopo di valorizzare le proprie raccolte e di rendere accessibili i propri documenti ad un numero sempre più elevato di lettori. Diverse le sezioni: Stampati, Grafica, Emeroteca, Manoscritti, Fondi d'autore, Musica, oltre ai progetti in collaborazione come Progetto volumi ebraici e Fondazione Polonsky - progetto incunaboli Subiaco.

 

Biblioteca digitale ligure
Un servizio offerto dalla Regione Liguria allo scopo di permettere a tutti l'accesso a contenuti digitali messi a disposizione dalle biblioteche liguri, da altre istituzioni liguri e dalla Regione stessa. La BDL può accogliere contenuti di ogni tipo (immagini, testi, audio, video), sia derivati da originali non digitali (ad esempio libri o periodici su carta, dischi o nastri audio), sia prodotti dall'origine in formato digitale (ad esempio fotografie digitali, libri pubblicati solo come ebook).

 

Biblioteca digitale della Biblioteca Nazionale di Napoli
Una vasta tipologia di risorse, (immagini, pubblicazioni scientifiche, raccolte bibliotecarie, materiale didattico) messe a disposizione dalla Biblioteca Nazionale di Napoli. Le risorse sono raggiungibili utilizzando l'interfaccia di interrogazione della piattaforma o interrogando il catalogo dei contenuti presenti nel sito della Biblioteca digitale della BNN o, in alcuni casi, a partire dalle notizie bibliografiche dei cataloghi istituzionali. Sono inoltre disponibili su Internet culturale.

 

Biblioteca digitale BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura
Un vasto patrimonio di opere tra le più importanti della cultura umanistica e scientifica, lungo un arco temporale che va dal mondo antico all’età contemporanea. La Biblioteca digitale BEIC si contraddistingue per il carattere selettivo e multidisciplinare delle sue collezioni. Sono stati identificati autori ed opere in edizioni di pregio a cura di specialisti dei singoli settori disciplinari, attingendo per le digitalizzazioni a fondi di grandi biblioteche e a raccolte italiane e straniere.

 

LiberLiber
Più di 3.300 libri (in edizione integrale), 9.000 brani musicali, decine di audiolibri (tra cui molti classici dedicati ai ragazzi scaricabili in formato pdf o ePub) e una videoteca in costruzione. Nota per il progetto Manuzio, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica, Liber Liber è una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale.

 

Internet Archive
Biblioteca digitale non profit, nata nel 1996, con lo scopo dichiarato di consentire un "accesso universale alla conoscenza". Essa offre uno spazio digitale permanente per l'accesso ad un numero sconfinato di risorse: siti web, audio, immagini in movimento, libri.

 

Progetto Gutemberg
Una biblioteca di oltre 60.000 eBook gratuiti: la grande letteratura mondiale, con particolare attenzione alle opere più vecchie per le quali il copyright degli Stati Uniti è scaduto.

 

Collezione Digitale della  British Library
Una grande varietà di risorse digitali messe a disposizione dalla British Library e organizzate in diverse sezioni: Maps, Business and management, Digitised Manuscripts, Social welfare, Sounds ecc.

 

Feedbooks
Una libreria al 100% elettronica accessibile attraverso qualsiasi dispositivo che mette a disposizione, nella sezione Pubblico dominio, un gran numero di libri scaricabili gratuitamente.

 

La World Digital Library (WDL) è una biblioteca digitale multilingue sotto il patrocinio dell’UNESCO, progettata e gestita dalla Library of Congress in collaborazione con centinaia di istituzioni bibliotecarie nel mondo. Il partner italiano è il Ministero della Cultura che coordina il contributo delle biblioteche statali per il tramite operativo dell’ICCU. A partire dal 2009 il sito mette a disposizione degli utenti in maniera gratuita una vasta collezione di manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore.

 

La Biblioteca Nazionale Braidense, come altre biblioteche del Ministero per i Beni e le attività Culturali, è stata una delle prime in Italia a produrre collezioni digitali tratte dai propri fondi storici, operando a favore tanto della diffusione e della valorizzazione delle proprie collezioni quanto della salvaguardia delle stesse dall'usura della consultazione materiale, fin da quella che si può oggi chiamare la protostoria del digitale. Per sottolineare e porre all'attenzione di tutti lo straordinario patrimonio digitale della Biblioteca, si è ritenuto opportuno raccoglierlo sotto l'intestazione "BiD - Braidense in Digitale" al fine di presentare la biblioteca virtuale, da tempo operativa e in costante espansione avendo ampiamente superato il momento progettuale.

 

La Biblioteca Teresiana possiede oggi un cospicuo patrimonio digitalizzato, costituito da oltre 520.000 immagini consultabili in rete. Si tratta di immagini relative alle schede del catalogo bibliografico storico, a una parte rilevante dei periodici storici locali mantovani e delle antiche stampe cartografiche, a un primo gruppo di manoscritti medievali polironiani e all'intero posseduto dei manoscritti del Fondo ebraico.

 

Quartaradio.it
Web Side Story. Podcast e audiolibri. Storie messe in voce, tra novelle, romanzi, poesia, teatro, e tanta cultura. Autori dal mondo classico, moderno e contemporaneo. Ascolto libero e download gratuito.

 

Lo strumento sviluppato da Google per permettere la ricerca nel testo di libri antichi digitalizzati oppure in commercio. Nel caso in cui il volume digitalizzato non sia protetto da copyright, Google permette di consultarlo integralmente online, o di scaricarlo in formato PDF. Altrimenti consente di visualizzare piccole porzioni del testo, oppure anteprime di intere porzioni (pagine, copertina, indice ecc.).

 

Una vasta quantità di materiali disponibili in formato digitale. Mappe, fotografie, lettere, diari e giornali, registrazioni sonore e film storici.

 

 

Altre risorse online

Biblioteche e archivi virtuali (fonte Biblioteca Nazionale di Napoli)