opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Come fare una ricerca nel catalogo online

Come fare una ricerca nel catalogo online

 

Ricerca semplice

È possibile effettuare una ricerca libera, direttamente dalla Home Page, digitando le parole significative (ad esempio titolo, autore, etc.) e poi cliccando su “CERCA”. È inoltre possibile raffinare la ricerca selezionando una o più biblioteche


Può essere d’aiuto sapere che:
La ricerca non fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole;

Gli operatori logici AND, OR e NOT consentono di combinare più termini di ricerca e devono essere digitati in maiuscolo:
AND seleziona i documenti che contengono tutti i termini di ricerca comunicati;
L'operatore logico AND è implicito (ad es. scrivere "baricco seta" equivale a scrivere "baricco AND seta"), cioè si otterranno i risultati che contengono entrambe le parole;
OR seleziona i documenti che contengono almeno uno dei due termini; (ad es. scrivendo "baricco OR seta" si otterranno tutti i risultati che contengono almeno una delle due parole)
NOT esclude dalla ricerca i documenti che contengono il termine indesiderato. (ad es scrivendo "baricco NOT seta" si otterranno solo i risultati che contengono la parola "baricco" ma non la parola "seta"

Alcuni caratteri “jolly”consentono di effettuare ricerche mirate:
? (punto interrogativo) in sostituzione di un singolo carattere. Per esempio, una ricerca per “fi?re”, troverà tutti i documenti che contengono le parole fiore, fibre, fiere ecc.
* (asterisco) in sostituzione di uno o più caratteri. Per esempio, una ricerca per ambient*, troverà tutti i documenti che contengono le parole ambiente, ambienti, ambientale, ambientalismo, ecc. L’asterisco deve essere utilizzato dopo avere digitato almeno tre caratteri.

N.B. I caratteri jolly non possono essere utilizzati come primo carattere di ricerca. Si possono cercare “frasi esatte”, racchiudendole tra doppi apici (“..”): per esempio “Geografia politica”.

 

Ricerca avanzata

Selezionare Ricerca avanzata dalla Home Page e scegliere un canale di ricerca dal menu a tendina (es. Autore, Titolo, Soggetto, Classificazione, Editore). Scegliendo Libera, la ricerca verrà effettuata su tutti i campi.

Le parole digitate in un singolo canale vengono combinate tra loro implicitamente con l'operatore logico AND. Oppure è possibile scegliere l’operatore OR dal menu a tendina a sinistra.
Si possono cercare frasi esatte inserendole tra apici “”
In alcuni canali di ricerca puoi scorrere la lista dei termini selezionando la freccia alla fine del campo.
Puoi creare anche dei gruppi di canali di ricerca tramite il pulsante a destra: in questo modo puoi combinare tra loro canali e gruppi di canali relazionati con operatori logici diversi.
N.B. L'operatore logico di un gruppo è applicato a tutti i canali che fanno parte del gruppo.

Per eliminare un canale di ricerca già compilato utilizzare il pulsante X
Per ripartire da zero utilizzare il pulsante Pulisci.