opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Biblioteca CONSERVATORIO A. SCONTRINO

Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale

Green Pass per accedere alle biblioteche
In ottemperanza alle disposizioni governative (art. 3 del D.L. 105/2021) previste per tutti i luoghi di cultura italiani a partire dal 6 agosto 2021, è obbligatorio che gli utenti che entrano in biblioteca esibiscano la certificazione verde Covid 19, Green Pass, corredata da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
  • Fondi speciali:

. Fondo Scuderi

L’archivio documentale e musicale di Gaspare Scuderi (Trapani 1889-1962) è stato donato al Conservatorio nel 2003. Raccoglie il ricchissimo epistolario del musicista con le personalità più in vista del mondo concertistico, giornalistico, sindacale e politico del suo tempo; foto, programmi di sala e locandine, articoli di giornale a firma di Scuderi e recensioni sulle sue opere; minute di saggi critici e alcuni cimeli; manoscritti e stampe delle sue opere.

. Fondo D'Alì Monroy

Il fondo appartenuto a Rosalia D’Alì Monroy (Trapani 1891-1962) è costituito prevalentemente da edizioni per pianoforte (musiche originali e trascrizioni) e vari organici da camera, databili fra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento; comprende anche antichi metodi e un interessante nucleo di manoscritti di autori trapanesi databili fra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

. Fondo D'Alì Pucci

Il fondo musicale D’Alì Pucci (Trapani 1901-1990) è la prima donazione di interesse storico, fatta nel 1991 dal dott. Gabriele d’Alì. Contiene la musica appartenuta a Rosalia d’Alì Pucci, figura di spicco nell’ambiente musicale trapanese della prima metà del Novecento. Comprende musica a stampa per pianoforte, per vari organici da camera (in prevalenza per archi e pianoforte), riduzioni per pianoforte a quattro mani di quartetti e opere sinfoniche, spartiti per canto e pianoforte e riduzioni per solo pianoforte di opere liriche. Lo completano i manoscritti di Fermo Marini, musicista assai attivo nella Trapani del primissimo Novecento.

. Fondo Stabile

Donato dalla famiglia del compositore Giuseppe Stabile Matera (Melicuccia, 1908-1975) nel 2002, conserva esclusivamente i manoscritti autografi. Attestate le opere, la musica vocale e strumentale composta nei periodi napoletano, americano e siciliano.

. Fondo Pappalardo

Nel 2005 è stata donata dalla famiglia la ricca biblioteca del fondatore del Conservatorio Antonino Pappalardo (Trapani 1933-1992), completa delle scaffalature. Contiene una buona sezione storico-musicologica edita prevalentemente nel secondo dopoguerra, con molti dizionari specializzati e monografie di notevole interesse; spartiti e partiture d’opera e d’orchestra, dischi   e nastri;   è impreziosita da una raccolta di libretti, manoscritti e stampe prevalentemente ottocenteschi, e da alcuni esemplari settecenteschi. Il fondo contiene inoltre musica a stampa e manoscritta di Antonio Scontrino.

. Fondo Dolci

Nel 2007 è stata donata da Amico, Chiara e Daniela Dolci la biblioteca musicale formatasi attorno al sociologo ed educatore Danilo Dolci: un fondo ricchissimo di edizioni musicali, dischi, libri e riviste, che documenta la colta e generosa familiarità con la musica di Danilo Dolci e dei suoi figli. Per i concerti e gli incontri promossi dal Centro studi e iniziative di Partinico, e per il consumo familiare proprio e dei propri figli (tre dei quali divenuti musicisti), Dolci acquistò negli anni ’60 e ’70 migliaia e migliaia di edizioni musicali anche rare, sino a costituire una biblioteca specializzata soprattutto in ambito rinascimentale e barocco.

. Fondo Di Bernardo Vulpitta

Appartenuto alla pianista trapanese Anna Di Bernardo Vulpitta, impegnata anche nella valorizzazione della storia locale, offre all’utenza numerose edizioni per pianoforte, preziose per lo studio e l’arricchimento del repertorio e spesso di difficile reperimento.

. Fondo Simile

Appartenuto alla docente Brigida Simile Leone, è costituito prevalentemente da edizioni per canto e pianoforte, sia arie d’opera che musica vocale da camera.

. Fondo Lombardo

Costituito prevalentemente da spartiti d’opera e riduzioni di opere per pianoforte solo, in edizioni di primo Novecento.

  • Sezioni: Musica (edizioni e manoscritti musicali), Letteratura     musicale (monografie d’argomento musicale), Mediateca (CD, dischi in     vinile, DVD), Consultazione generale e specializzata (dizionari,     repertori, cataloghi), Generale (monografie di argomento non musicale),     Periodici (riviste specializzate).

Le news della biblioteca

Contatti

VIA FRANCESCO SCEUSA 1
91100 TRAPANI TRAPANI

0923556125

0923551465

Sito Web

http://www.constp.it

Referente: Direttore del Conservatorio: Prof. Walter Calogero Roccaro

Direttore della Biblioteca: Consuelo Giglio Referente per il progetto: Consuelo Giglio giglio@constp.it

Accesso Wi-Fi

Orari di apertura

dal 01/01 al 31/12

Lunedì 11:00 - 18:00
Martedì 11:00 - 13:00
Mercoledì 10:30 - 17:30
Giovedì 10:30 - 17:30
Venerdì 10:30 - 13:30
Sabato 09:00 - 13:00
Domenica

Per INFO contattare per telefono o email

dal 01/07/2020 al 31/08/2020

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica

Informazioni

Patrimonio totale: volumi n. 8.000 Numero di notizie bibliografiche presenti in Opac: 2.112 Sezioni: Musica (edizioni e manoscritti musicali), Letteratura musicale (monografie d’argomento musicale), Mediateca (CD, dischi in vinile, DVD), Consultazione generale e specializzata (dizionari, repertori, cataloghi), Generale (monografie di argomento non musicale), Periodici (riviste specializzate). Servizi offerti e disciplinati dall’apposito Regolamento: Lettura e consultazione; Informazioni bibliografiche: consulenza per lo svolgimento di tesi e ricerche musicali e musicologiche; assistenza nell’impiego di strumenti bibliografici cartacei e on-line e in particolare del RILM, Repertorio Internazionale della Letteratura Musicologica; Prestito e prestito interbibliotecario nazionale e internazionale (ILL-SBN); Document Delivery (DD); Ascolto.